L’estate passa il testimone all’autunno e Lottozero accoglie la nuova stagione con l’Open Day, una giornata di creatività tessile, innovazione e arte.
Domani 21 settembre l’hub di via Arno a Prato apre le sue porte per una giornata dedicata alla creatività, alla sperimentazione e all’espressione artistica nel tessile.
L’evento, gratuito, si terrà dalle 11 alle 18: i partecipanti avranno l’opportunità di esplorare il mondo della creazione tessile attraverso esperienze pratiche e creative. Durante la giornata, sarà possibile scoprire e sperimentare con macchinari tessili all’avanguardia, lavorare con tessuti, colori e tecniche che spaziano dai metodi artigianali tradizionali a quelli industriali più avanzati. Le attività includeranno filatura, tessitura, maglieria, tintura, serigrafia, sublimazione, cucito, tufting e ricamo digitale.
Il tutto sotto il controllo e la guida del team di esperte di Lottozero e con la possibilità di scoprire le creative in residenza da Lottozero: Carmen Schabracq, artista visiva olandese che lavora con scultura, pittura, tessuti, performance e costumi e Maria Augusta Wozniak, direttrice creativa di Augusta Fashion and Textiles, un marchio canadese che unisce arte e moda, promuovendo la moda sostenibile, l’upcycling e l’artigianato fatto a mano.
Aperta anche la mostra Oltre il giardino, di Claudia Losi, curata da Leonardo Regano e realizzata in collaborazione con Rocca Roveresca di Senigallia.