E’ giovedì 16 il giorno scelto per l’Open Day dell’Istituto Europeo di Design e le sue quattro scuole: design, moda, visual communication, management e comunicazione.
La giornata si articolerà in sessioni informative, con coordinatori e tutor volte a spiegare la ricca offerta – corsi Triennali con il rilascio del Diploma Accademico di Primo Livello, Professional Training Program, corsi Master, corsi di Specializzazione e di Formazione Avanzata – laboratori creativi e momenti di approfondimento su storie di successo di alcuni ex studenti che hanno intrapreso una carriera in azienda, lanciato la propria start up o che lavorano come free lance.
Sarà inoltre possibile visitare le aule e i laboratori per far conoscere ai potenziali futuri studenti gli spazi che li ospiteranno: in più workshop e seminari di approfondimento con special guest d’eccezione.
La novità è la scelta di far coincidere, in alcune città, la giornata a porte aperte con due importanti appuntamenti: Apriti Ied, mostra che nelle singole sedi raccoglie i progetti di tesi realizzati dai diplomati 2014/15 e momento di incontro con il mondo del lavoro, e il road show SUPERFARE – con l’obiettivo di offrire ai partecipanti un’occasione in più per toccare con mano quella che è la metodologia didattica dell’Istituto.
“Ied Open Day rappresenta per noi un prezioso momento dedicato all’informazione e all’orientamento – spiega Maurizio Cortese, Direttore Generale Ied – poiché ci consente di ospitare presso le nostre sedi i rappresentanti delle aziende di maggior prestigio del panorama internazionale e ascoltare le storie di successo di ex studenti ormai professionisti affermati. Ascoltare le testimonianze di esperti del settore permette ai futuri studenti Ied di comprendere davvero cosa significhi essere creativi e farne una professione”.
Lo svolgimento simultaneo di Open Day e Apriti interesserà la sede di Torino. Il programma della giornata si suddivide in due momenti distinti: in mattinata, i partecipanti avranno la possibilità di sostenere colloqui individuali con l’Admission Center, mentre nel pomeriggio saranno suddivisi in gruppi, in base all’area di interesse, per assistere alla presentazione dei Corsi con i contributi di Coordinatori ed ex-studenti, ora affermati professionisti del settore. In chiusura di giornata i partecipanti potranno quindi visitare in anteprima Apriti, che aprirà al pubblico alle 18.30 con aperitivo e Dj set.
Nella sede di Milano, in concomitanza con IED Open Day, si terrà invece la seconda tappa di SUPERFARE, un tour itinerante partito dalla sede di Roma e che si concluderà a settembre a Torino. In questa occasione si discuterà di design con Emanuele Soldini, direttore Ied di Milano; Stefano Cardini, direttore accademico; Federico “Chicco” Ferretti, Managing Director Continuum Milano; Odo Fioravanti, Designer; Carlo Forcolini, Direttore Scientifico Ied; Antonio Facco, Designer..
A Venezia, infine, Ied mette in palio 2 Borse di studio per il corso di Interior Design, mentre a Roma racconteranno le loro storie di successo, Francesco Bernabei, diplomato in Fotografia, oggi creative director della sede italiana dello studio internazionale di produzione UNIT9; Danilo Cremonesi, master in Interior Design, fondatore dello studio di architettura, design e grafica iD-segni; Federica Nocita, diplomata in Fashion Design, ora designer ricami della maison Valentino, Niccolò Adolini, diplomato in Product Design, oggi fondatore, insieme a Daniel Simonini, dello studio di design Adolini+Simonini con sedi a Milano e San Paolo del Brasile, Lorenzo Macchiaioli, diplomato in Interaction Design, oggi Digital Art Director di Brand Portal.