Il viaggio è lungo (18 giorni) ma le merci lo possono fare in economia e sicurezza: e così faranno gli abiti (e non solo) che da Mortara arriveranno in Cina in treno. E’ stato infatti inaugurato all’Interporto di Mortara il primo convoglio che collegherà la Lombardia alla provincia cinese del Sichuan portando prodotti di moda, arredamento, design, alimentare e automotive.
“L’accordo – ha detto il vicepresidente della Regione Lombardia e assessore alla Casa, Housing sociale, Expo e Internazionalizzazione delle imprese Fabrizio Sala – va verso l’intensificazione dei rapporti tra il nostro territorio e la Repubblica popolare Cinese che e’ una delle strategie perseguite dalla nostra Regione. Si inizia con un treno ma dal 2018 potremmo avere tre o quattro treni merci diretti alla settimana verso la Cina, e’ un risultato straordinario”.
Nello specifico, il “treno merci da Mortara sarà diretto al polo logistico ‘Hi-tech Park’ di Chengdu, capoluogo della provincia cinese del Sichuan con 15 milioni di abitanti e principale centro di scambio del Paese. Il progetto nasce da una collaborazione tra Polo logistico intermodale di Mortara Spa e Changjiu Logistics.