Il mercato russo sembra in ripresa e le aziende italiane tornano a guardare con fiducia verso Mosca, a iniziare da Collection Première, alla sua 29′ edizione in programma dal 30 agosto al 2 settembre al Krasnaja Presnja Expocentr. 124 su circa mille le aziende italiane presenti, con la coordinazione di Ente Moda Italia che ha visto aumentare di 29 nuovi brand (più 7 rientri, tra cui Braccialini e Montaliani) i numeri, per un incoraggiante +20%. Nel beachwear Raffaela D’Angelo, reduce dai premi di Mode City, prenderà parte alla sfilata d’apertura del salone.
La collaborazione di Emi con Sistema Moda Italia e Ice garantirà l’arrivo di 30 buyer, specializzati nel prodotto italiano, dalle regioni più sviluppate della Russia che verranno accolti in una lounge “made in Italy”.
“I numeri di Sistema Moda Italia sull’export italiano verso la Russia – dice Claudio Marenzi, presidente di Emi – fanno ben sperare. Da gennaio ad aprile hanno fatto registrare risultati in crescita a doppia cifra. Le nostre aziende sono fiduciose e stanno tornando a investire con forza sul mercato russo”.
A CPM sarà presente anche il Centergross che, nell’ottica dell’internazionalizzazione per il 2017, ha messo in calendario due appuntamenti: il salone di Mosca e la Central Asia Fashion a settembre ad Almaty, in Kazakistan.
“Mantenere le relazioni con i Paesi che da anni costituiscono il cuore del nostro business e con i quali continuiamo ad avere ottimi rapporti commerciali – dice Lucia Gazzotti, presidente del Centergross – per noi è fondamentale. Se consideriamo che i Paesi dell’ex Unione Sovietica, insieme alla Cina, rappresentano oggi il 55% delle presenze straniere in visita al Centergross ogni anno, le fiere a cui prenderemo parte tra agosto e settembre testimoniano appieno il nostro interesse verso un’area, quella russa, che offre da sempre molte opportunità per le nostre aziende in quanto vanta un target alto spendente molto ampio che da sempre apprezza e cerca il Made in Italy per la sua qualità e stile”.