Marco Rambaldi è il vincitore della seconda edizione del Talents Lineapiù, programma dedicato a sostenere i talenti della moda in maglia.
“Come per la scorsa edizione, anche per questa II edizione, abbiamo registrato con grande soddisfazione l’alta qualità dei partecipanti al nostro Talents – afferma Alessandro Bastagli, Presidente di Lineapiù Italia – per noi è motivo di grande orgoglio riuscire a portare avanti un programma di sostegno così strutturato per favorire la crescita dei migliori talenti della moda”.
Marco Rambaldi, titolare dell’omonimo brand, è un giovane designer italiano e la vittoria del premio è venuta dopo un rigoroso processo di selezione svolto dal comitato scientifico che ha esaminato molti brand provenienti da tutto il mondo.
Il comitato scientifico esterno deputato alla selezione del vincitore del primo Lineapiù Award ha visto impegnati Alessandro Bastagli – Presidente Lineapiù Italia, Andrea Cavicchi – Presidente del Centro di Firenze per la Moda Italiana, Daniela Fedi – Giornalista, Odile Massuger – Responsabile maglieria Chanel, Raffaello Napoleone – AD Pitti Immagine, Massimiliano Giornetti – direttore creativo di Shanghai Tang e Danilo Venturi, direttore del Polimoda.
Marco Rambaldi nasce il 17 dicembre 1990 a Bologna. Dopo essersi diplomato in graphic design e aver studiato design del prodotto, si iscrive al corso di laurea in Design della Moda presso l’Università IUAV di Venezia, dove consegue la laurea nel 2013. Gli anni di formazione, trascorsi in Veneto, sono cruciali per la definizione del suo stile. Debutta con la prima collezione femminile nel febbraio 2014, durante la Settimana della Moda di Milano.
La seconda collezione, OUI – Spring Summer 2015, viene presentata grazie al supporto di Vogue Talents a Palazzo Morando durante la settimana della moda di Milano nel settembre 2014. Nel 2014, Milano diventa la sua città di adozione. Tra il novembre 2014 e il novembre 2016, Marco lavora come designer all’interno dell’ufficio stile donna di una tra le più importanti case di moda italiane.
La terza collezione, POST- Fall Winter 2017 – viene presentata con il supporto di Vogue Talents e Camera Nazionale della Moda Italiana (CNMI) al Fashion Hub Market a febbraio 2017 durante la settimana della moda di Milano.
Marco Rambaldi è stato uno dei finalisti del concorso Who’s On Next 2017, indetto da Altaroma e VogueItalia. Il 27 gennaio 2018 ha sfilato con la sua nuova collezione VOGLIAMO ANCHE LE ROSE – Fall/Winter 2018 – ad Altaroma. La stessa collezione è stata presentata al WHITE come Special Project durante la Milano Fashion Week di febbraio 2018. Per l’occasione è stato presentato anche il primo cortometraggio “Vogliamo anche le rose”.
“Ho sempre amato la maglieria – ha affermato Marco Rambaldi – È il punto di partenza e di arrivo di tutte le mie collezioni. Amo l’idea di poter costruire il capo da zero, potendo lavorare su materiale, forma e colore. E amo il fatto che la maglieria sia un territorio illimitato di espressione della creatività, sarà una vera fonte ispirazione poter lavorare con i filati di Lineapiù Italia, che ringrazio per questa grande opportunità”.
Le iscrizioni della III edizione si aprono il 1 luglio tramite compilazione dei moduli online al link http://lineapiu.com/talents/iscrizione fino al 30 settembre 2018, con assegnazione prevista per il 15 ottobre 2018.