La Tessitura Attilio Imperiali ha avviato un processo di digitalizzazione con l’utilizzo e l’applicazione di sensori e di connessioni, di dati e di informazioni, che mira a migliorare l’efficienza dei processi e l’intelligenza dei prodotti, incrementandone il valore sul mercato.
Con macchine intelligenti, interconnesse e collegate a Internet, da poco più di un anno è partito un processo che si svilupperà anche nel prossimo futuro e che sta permettendo all’azienda di ottenere una produttività decisamente superiore alla precedente, di avere tempi di set up più ridotti e pianificazioni dei processi produttivi molto più attendibili.
Imperiali ha investito su due nuove tecnologie: un’integrazione orizzontale e verticale, una comunicazione multidirezionale tra processi produttivi e prodotti, la cosiddetta Industrial Internet.
La prima linea si basa sull’impiego di un tag RFID. La seconda invece è iniziata con investimenti a cavallo del biennio 2017-2018 con l’acquisto di sei telai Itema modello R9500, ed ha permesso di definire un protocollo interno di comunicazione con l’ERP aziendale e un secondo protocollo di comunicazione con l’ambiente esterno alla fabbrica, come ad esempio i fornitori di servizi di manutenzione meccanica e/o elettrica.
Tra i vantaggi ottenuti l’aggiornamento in tempo reale della pianificazione della produzione in funzione
dell’avanzamento, il controllo del rispetto del piano di produzione, l’abbinamento dei dati di produzione relativi ad una pezza, la possibilità di effettuare telediagnosi e di controllare e gestire i telai da remoto.