Saranno comunicati mercoledì 17 giugno dalle 10 alle 12, nel corso di un webinar, i risultati del progetto europeo Life-Flarex.
Durante il seminario si discuterà anche delle strategie di sostituzione delle sostanze chimiche pericolose, con un focus sui ritardanti di fiamma (FR) utilizzati nel settore tessile nei processi di finissaggio.
ll progetto vede il Polo di Innovazione Tessile Pointex, con sede a Biella e gestito da Città Studi, come uno dei 4 cluster europei partner di progetto e le sue conclusioni sono di interesse per le aziende che si occupano di finissaggio, di produzione di tessuto, nonché di produzione e formulazione di prodotti per il finissaggio.
Lo scopo è contribuire alla diminuzione dell’impatto sull’ambiente e sulla salute causato dalle sostanze tossiche che si sviluppano in seguito all’utilizzo di composti antifiamma contenenti bromo, formaldeide e antimonio. Questo studio ha analizzato i migliori prodotti di finissaggio tessile disponibili, migliorando queste tecnologie innovative per l’applicazione di prodotti antifiamma.
“Il weibinar LIFE-FLAREX – sostiene Paola Fontana, responsabile dell’area Ricerca di Città Studi- Po.in.tex – sarà l’occasione per approfondire meglio il progetto, discuterne i risultati principali con esperti internazionali del settore e veicolare informazioni utili alle industrie tessili sui progressi delle nuove politiche comunitarie”.
La partecipazione al webinar è gratuita, con registrazione sul sito e la discussione avverrà in inglese.