Solo bei vestiti e tante novità all’82′ edizione di Modaprima, il salone per le collezioni ready-to-wear di abbigliamento e accessori donna e uomo per la primavera-estate 2018 e i best-seller per l’autunno-inverno 2017/2018 in programma da domani a domenica alla Stazione Leopolda di Firenze.
All’ultima edizione del salone sono stati circa 1.400 gli operatori arrivati a Firenze da più di 50 paesi esteri, e si sono registrate crescite dei compratori dagli Stati Uniti e dalla Corea del Sud. Saranno circa 100 le collezioni presentate da quasi 50 aziende, alcune delle migliori realtà in Italia specializzate in questo segmento produttivo, e da una selezione di aziende estere provenienti da paesi come Inghilterra, Spagna, Portogallo e Grecia.
Confermata anche la sezione Accessories, alla quale parteciperanno Celdes, Farblue, Foodard Accessories, Luana Ferracuti, Vizio e Coccoluto Ferrigni.
“Nonostante le difficoltà e le incertezze del settore – dice Agostino Poletto, vice direttore generale di Pitti Immagine – Modaprima continua a essere un salone di riferimento a livello internazionale per la moda di qualità dedicata alla grande distribuzione. I punti di forza del salone rimangono l’internazionalità dei buyer e le date negli slot internazionali, in anticipo rispetto al normale avvio di stagione. Fondamentali sono gli investimenti nella promozione all’estero, con un lavoro di contatto e invito ai rappresentati del retail dai nuovi mercati, su cui è necessario puntare, e uno sviluppo dei contatti esistenti nei paesi già consolidati, in cui incrementare la presenza delle nostre aziende. Il programma di incoming di buyer esteri è per noi fondamentale e da diverse stagioni lo realizziamo assieme ad Agenzia Ice”. A questa edizione saranno 21 i buyer esteri coinvolti nel programma incoming, provenienti da Giappone, Russia, Corea del Sud, Ucraina, Lettonia, Cina e Belgio.
Tra gli espositori presenti nel settore abbigliamento ci sono brand come Acquamarine, Annarè, B. For (nella foto piccola una delle giacche della collezione donna A/I 2017-18), Lolitas Y Lolos, Maglificio Denny e T-Shirt Art.