L’alluvione di novembre non è un ricordo m un’emergenza ancora da gestire. Questo il pensiero dell’onorevole Erica Mazzetti, componente della Commissione ambiente e responsabile del dipartimento lavori pubblici di Forza Italia dopo una visita ad alcune aziende pratesi.
“Per la piena ripartenza delle imprese, che stanno facendo sforzi ingenti dopo i danni dell’alluvione – ha detto Mazzetti – è determinante assicurare ristori in tempi veloci e certi; alcuni di questi, attraverso Simest, sono già stati richiesti e verranno erogati una volta completate le necessarie procedure di verifica”.
La parlamentare ha visitato, tra le altre, la Rifinizione Penny, Linsieme Filati e Pecci Filati (nella foto Mazzetti, a destra, con Roberta Pecci): “Stiamo lavorando anche per sbloccare nuovi fondi con i ministeri competenti – ha aggiunto – per arrivare a un decreto alluvione, anche in continuità con quello per l’Emilia-Romagna e l’Alto Mugello, con lo stesso commissario alla ricostruzione e le stesse modalità: solo in questo modo gestiremo la fuoriuscita dall’emergenza, con manutenzione, opere di mitigazione ma anche nuove infrastrutture affinché non succeda più”.
L’occasione delle visite è servita anche per approfondire con gli imprenditori il tema delle nuove normative europee sullo smaltimento dei rifiuti tessili che hanno incontrato la contrarietà delle aziende.