Roberta Redaelli, stilista e presidente di Mestiere Sarti e Stilisti di Confartigianato Imprese Como, è stata selezionata per portare l’eleganza serica e l’eccellenza comasca alla Biennale dell’Artigianato e dell’Arte Popolare di Jinju, in Corea del Sud, rappresentando così il distretto tessile comasco e Como Città Creativa Unesco.
Redaelli ha portato in Corea uno spolverino in organza di seta stampata a rilievo, realizzato con la stampa 3D di CreŌ Creation Opportunity Centro Sperimentale e Creativo di Creazioni Digitali, una gonna e un top in tessuto di paillettes stampato effetto pelle di sirena, con rifiniture in seta coordinata. Opere ispirate dalla collaborazione di Roberta Redaelli con l’artista Mechthild Ackermann.
“Durante la cerimonia di inaugurazione – racconta Redaelli – sono stata tra i tre artisti-artigiani selezionati per partecipare al taglio del nastro, con Kyoo-il Jo, il sindaco di Jinju e altre personalità. Ci siamo sentiti protagonisti di qualcosa di magico. Essere l’unica italiana selezionata per rappresentare il nostro Paese è stata un’emozione immensa”.