Quella di Orange Fiber è una corsa in discesa senza freni che macina tappe con la velocità della luce: a poco più di un anno e mezzo dal Premio per l’Innovazione 2015 Adi Design Index arriva la prima collaborazione con Ferragamo per una collezione moda realizzata con tessuti ricavati dai sottoprodotti della lavorazione industriale delle arance.
Gli abiti saranno presentati in occasione del 47′ Earth Day sabato 22: Salvatore Ferragamo è il primo brand ad utilizzare questo tessuto e i capi della Ferragamo Orange Fiber Collection sono esposti nelle vetrine dei principali flagship store della griffe fiorentina nel mondo.
La Orange Fiber Capsule Collection è impreziosita dalle stampe originali di Mario Trimarchi, architetto e designer, Compasso d’Oro 2016, e dalla sua interpretazione dello scenario mediterraneo.
Ogni anno l’industria della spremitura delle arance produce oltre 700.000 tonnellate di sottoprodotto di lavorazione che deve essere smaltito, con elevati costi, sia economici che ambientali. Il brevetto messo a punto da Orange Fiber permette di trasformare questo residuo di lavorazione in un tessuto di qualità e dall’alto contenuto d’innovazione tecnologica, senza sottrarre materia prima all’industria alimentare e utilizzando sottoprodotti altrimenti destinati allo smaltimento.
Ma le novità per Orange Fiber arrivano anche fuori dagli studi di design: l’azienda è infatti entrata nel portfolio della FTL Venture Inc, il fondo internazionale di venture capital fondato da Miroslava Duma, che siederà nell’advisory board dell’azienda stessa.