Giovani Varese

Le "idee" verso il 2050 dei giovani di Confindustria Varese

Durante l’assemblea annuale i Giovani Imprenditori di Confindustria Varese hanno lanciato il progetto “Start up your ideas” come strada verso #Varese2050.

Sviluppare un ambiente imprenditoriale favorevole alle startup con attenzione a quelle che possono nascere attorno alle specializzazioni industriali del territorio varesino; disegnare una politica di attrazione di giovani e talenti a supporto delle startup e delle imprese della provincia attraverso la creazione di maggiori e migliori opportunità di lavoro; costruire una politica di attrazione dei capitali di finanza innovativa come private equity, venture capital, crowdfunding, a supporto delle nuove leve dell’imprenditoria locale.

Sono questi gli obiettivi di “Start up your ideas”: “Tra i traguardi da raggiungere dopo il lancio del Piano #Varese2050 – ha dichiarato Martina Giorgetti, presidente del Gruppo Giovani Imprenditori varesino (nella foto) -questo per noi ha una particolare importanza. Possiamo raggiungere l’obiettivo solo attraverso la costruzione di un vero e proprio ecosistema dell’innovazione a favore di una nuova imprenditoria”.

La necessità espressa dal Movimento è quella di far risalire Varese in quelle classifiche che non la vedono brillare per presenza di startup innovative sul territorio: 33′ in Italia per numero di startup innovative, 78′ se paragonata al numero di imprese.

Con “Start up your ideas” i giovani imprenditori varesini vogliono creare percorsi di formazione imprenditoriale, già a partire dagli studi superiori; investire, sempre di più, nei percorsi accademici e post-laurea orientati all’imprenditorialità, facendo leva sulla collaborazione con la LIUC – Università Cattaneo; intensificare la collaborazione con incubatori e acceleratori d’impresa vicini al territorio, con cui creare percorsi comuni in vista della costruzione a Castellanza del Progetto di MILL lanciato da Confindustria Varese.

Condividi articolo