Appuntamento con il cinema, la storia e la cultura dopodomani allo spazio festival di Piazza San Giovanni a Busto Arsizio dove, alle 15, sarà proiettato il documentario “Cento Ciminiere” nell’ambito del BA Film Festival.
Il filmato, della durata di circa 20 minuti, è stato realizzato da Comune di Busto Arsizio – Museo del Tessile, insieme con l’Istituto Cinematografico Michelangelo Antonioni per favorire, soprattutto presso le giovani generazioni, la consapevolezza del valore storico e identitario degli antichi edifici industriali, di cui il paesaggio della città è disseminato. I protagonisti del video, partendo dalle due stazioni ferroviarie, ritrovano edifici che un tempo furono sedi di fiorenti attività tessili e incontrano, camminando tra le vie, altri simboli della Busto industriale (come il monumento ad Enrico dell’Acqua e le molte ciminiere ancora presenti) o ancora edifici non produttivi (come il teatro Sociale e l’Ospedale) nati grazie all’impegno dei pionieri dell’industria tessile, tra fine Ottocento e Novecento.
Gli esempi di archeologia industriale mostrati nel filmato, sono solo una parte di ciò che rimane nel tessuto della città. Molti sono infatti gli edifici ancora presenti: a volte più evidenti, più spesso nascosti tra le costruzioni più recenti.
Foto d’archivio