Maurizio Sarti, Confindustria Toscana Nord

Le aziende pratesi verso Milano Unica: molte le aspettative

A meno di una settimana da Milano Unica le aziende di Pratotrade si preparano a partecipare alla fiera italiana del tessile con aspettative molto elevate, memori forse anche del successo avuto dal salone nelle sue ultime edizioni.

“Sentiamo Milano Unica come una fiera molto ‘nostra’ – commenta Maurizio Sarti, presidente del consorzio – perché è in Italia e perché ha saputo venire incontro alle esigenze del mercato e dei nostri clienti. L’anticipo a luglio che anche noi abbiamo caldeggiato si sta rivelando molto interessante; risponde alla crescente importanza delle prime uscite nelle collezioni dei nostri clienti, caratterizzando la fiera e dandole un tratto distintivo specifico rispetto all’appuntamento, a fine settembre, di Première Vision. Sono contento di essere stato direttamente coinvolto nella società organizzatrice di Moda In: lo ritengo un riconoscimento soprattutto per Prato e per il consorzio.”

Maurizio Sarti è infatti stato nominato, lo scorso 16 maggio, nel consiglio di amministrazione di S.I.Tex spa, organizzatrice di Moda In con Shirt Avenue e Ideabiella. E’ la prima volta che un pratese ricopre formalmente questa carica: i precedenti sono costituiti da inviti permanenti o modalità di coinvolgimento informale.

“Un risultato, questo, che segna il punto di arrivo di un processo innescato dai miei predecessori alla guida di Pratotrade, Sandro Ciardi e Roberto Rosati – continua Sarti -, in un progressivo avvicinamento che ci ha condotto ad avere un ruolo attivo in Milano Unica. Grati a chi in S.I.Tex-Moda In ha ritenuto di fare questa scelta, siamo determinati a portare nella fiera un contributo di idee e di progettualità che la qualifichi sempre più.”

Saranno 27 i lanifici pratesi consorziati presenti a Rho: un numero che negli anni è stato in crescita e che ha avuto un’impennata dopo la decisione della fiera di anticipare a luglio l’appuntamento per la stagione invernale. L’impegno nella fiera milanese precede, oltre che l’appuntamento settembrino di Première Vision, anche la prima edizione di un workshop a Shenzen che si svolgerà a ottobre. Dopo un primo esperimento, due anni fa, con una missione commerciale, Pratotrade rilancia la sua attività su questa città cinese, la più importante del sud del paese per il settore moda. Sempre a ottobre in programma l’ormai consueta presentazione delle tendenze moda.

Condividi articolo