L'abc delle nuove regole dell'etichettatura

Conoscere le nuove regole sull’etichettatura dei prodotti tessili e metterle in atto in maniera corretta al fine di evitare sanzioni: è l’argomento di un workshop in programma domani a Orbetello e organizzato da Federazione Moda Italia-Confcommercio alle 15 a “I Pescatori” in via Leopardi.

L’invito è per tutte le imprese del territorio che effettuano vendita al dettaglio e all’ingrosso di prodotti tessili, abbigliamento, calzature e pelletteria. Nell’ambito dell’incontro si parlerà anche di lotta alla contraffazione. Gli uffici ispettivi della Camera di Commercio di Grosseto, infatti, hanno già avviato un’attività di controllo sulle etichette dei capi presenti nei negozi della distribuzione al dettaglio. Questo incontro è stato organizzato per mettere in condizione le imprese di evitare pesanti sanzioni, effettuare correttamente gli ordini, gestire al meglio il confronto con gli organi ispettivi, stimolare i fornitori ad etichettare in maniera corretta e garantire trasparenza e fiducia al consumatore.

Durante il pomeriggio sarà consegnato un apposito “Kit Sos Etichettatura”, contenente materiale, con tutta una serie di consigli da tenere al momento dell’ordine, in caso di controllo, per evidenziare vizi di etichettatura nei confronti delle aziende fornitrici e sul come porsi nei loro confronti in caso di sequestro dei capi presenti in negozio.

Relatori dell’incontro saranno Carla Palmieri e Gabriella Orlando, rispettivamente presidente e direttore di Ascom Confcommercio Grosseto, Massimo Torti, segretario nazionale Federmoda Confcommercio e Donella Bellucci, in rappresentanza di Federmoda Grosseto.

Condividi articolo