Da oggi al 22 marzo, il lifestyle italiano e cinese va in scena in Cina alla Shenzhen-Milan Lifestyle Week, che si svolgerà a Shenzhen nei due distretti di Longhua e Nanshan, situati nella provincia del Guangdong. Ci saranno 15 show all’Eachway Art and Fashion Museum nel distretto di Longhua e un fitto calendario di incontri nel distretto di Nanshan, protagonisti fashion, arte, food e design.
Alcune aree della metropoli, dall’Art zone, al Design district e presso il Fashion lab saranno inoltre animate da workshop, mostre ed eventi volti a valorizzare e promuovere la manifattura italiana. Il progetto potrà tendere un ponte diretto tra Oriente e Occidente, andando a consolidare le relazioni bilaterali e creando nuovi rapporti di business.
Oltre agli show, nel distretto di Nanshan si svolgeranno gli incontri tra i brand italiani e 200 buyer cinesi, rappresentanti dei top concept stores emergenti negli ultimi anni. Grazie a un timing che si terrà con cadenza annuale, la Lifestyle week vuole diventare una porta d’ingresso tra Oriente e Occidente, un punto di riferimento per le aziende italiane.
Il distretto di Longhua vanta il Dalang Fashion Town, un vero e proprio fulcro per l’industria di moda e abbigliamento, che si estende su un’area di 12 km. Qui sono attivi numerosi top designer cinesi e 700 aziende fashion. La città rappresenta una zona produttiva di riferimento a livello nazionale e per l’intero distretto di Shenzhen, oltre che una bandiera per lo sviluppo dell’abbigliamento cinese. Più dell’80% delle imprese di abbigliamento nel Dalang fashion town è attivo nel business con proprie label. Secondo la China National Garments Association, il prodotto moda a Shenzhen rappresenta il 30% del fatturato totale delle vendite di abbigliamento nei top mall a livello nazionale. Sfileranno nel corso della Lifestyle Week Pinko, Sara Battaglia, Momonì, Malo e Mantero1902.
Giovedì sarà la volta di Gaetano Navarra, Malloni/Ixos, Akep, Meimeij, SaraRoka, MeltinPot, EdwardAchour, Kaos e Interdee. Infine, venerdì Alabama Muse, Via Piave33, Hadrian Wang, Chau-Rising, Hui e Alessandro Enriquez.