Stage Como

La top ten del ritorno di comON

Dieci designer internazionali arrivati da tutta Europa per il ritorno di comOM Creativity Sharing, che per la tredicesima volta mette in connessione i giovani di tutta Europa con le aziende del territorio.

Dopo lo stop per la pandemia il Gruppo Filiera Tessile di Confindustria Como ha voluto la ripartenza dell’iniziativa: “In queste otto settimane avrete la possibilità di imparare e spero anche di essere fonte d’ispirazione per le aziende in cui farete lo stage” ha dichiarato Federico Colombo, presidente del gruppo ai giovani arrivati a Como.

Il programma di comON inizia con una visita al Centro Tessile Serico Sostenibile per vedere l’impegno delle imprese nel campo della sostenibilità e si chiuderà con un evento in cui condividere i progetti nati in questi due mesi.

I giovani effettueranno uno stage negli uffici stile di alcune aziende tessili, dove potranno apprendere i metodi di lavorazione ed i segreti del settore, creare capsule collection e vivere un’esperienza formativa. In programma anche visite agli archivi della Fondazione Ratti e di altre aziende, oltre al Museo della Seta e alla mostra Miniartextil.

Gli stagisti, abbinati alle aziende, sono Sanna Ahonen (ha frequentato l’University of Art and Design di Helsinki, ospitata da Teseo), Amelia Cippone (NABA; Canepa), Giorgio Facci (Accademia del Lusso; Penn Italia), Viola Fioretti (NABA; Taiana), Narjes Ghorbani (iraniana, NABA; Tessitura Serica A.M. Taborelli), Lea Kristin Jaeger (Staatliche Akademie der Bildenden Künste di Stoccarda; Lisa), Julia Klawitter (Staatliche Akademie der Bildenden Künste di Stoccarda; Ostinelli Seta), Coline Leroux (francese, ArBa-Esa, Académie royale des Beaux-Arts di Bruxelles; Canepa), Elisa Martignoni (svizzera, Arts Academy Weissensee Berlin; Tessitura Serica A.M. Taborelli), Aida Matuseviciute (lituana, University of Art and Design Helsinki; Tintoria e Stamperia di Lambrugo).

Condividi articolo