Dieci designer internazionali arrivati da tutta Europa per il ritorno di comOM Creativity Sharing, che per la tredicesima volta mette in connessione i giovani di tutta Europa con le aziende del territorio.
Dopo lo stop per la pandemia il Gruppo Filiera Tessile di Confindustria Como ha voluto la ripartenza dell’iniziativa: “In queste otto settimane avrete la possibilità di imparare e spero anche di essere fonte d’ispirazione per le aziende in cui farete lo stage” ha dichiarato Federico Colombo, presidente del gruppo ai giovani arrivati a Como.
Il programma di comON inizia con una visita al Centro Tessile Serico Sostenibile per vedere l’impegno delle imprese nel campo della sostenibilità e si chiuderà con un evento in cui condividere i progetti nati in questi due mesi.
I giovani effettueranno uno stage negli uffici stile di alcune aziende tessili, dove potranno apprendere i metodi di lavorazione ed i segreti del settore, creare capsule collection e vivere un’esperienza formativa. In programma anche visite agli archivi della Fondazione Ratti e di altre aziende, oltre al Museo della Seta e alla mostra Miniartextil.
Gli stagisti, abbinati alle aziende, sono Sanna Ahonen (ha frequentato l’University of Art and Design di Helsinki, ospitata da Teseo), Amelia Cippone (NABA; Canepa), Giorgio Facci (Accademia del Lusso; Penn Italia), Viola Fioretti (NABA; Taiana), Narjes Ghorbani (iraniana, NABA; Tessitura Serica A.M. Taborelli), Lea Kristin Jaeger (Staatliche Akademie der Bildenden Künste di Stoccarda; Lisa), Julia Klawitter (Staatliche Akademie der Bildenden Künste di Stoccarda; Ostinelli Seta), Coline Leroux (francese, ArBa-Esa, Académie royale des Beaux-Arts di Bruxelles; Canepa), Elisa Martignoni (svizzera, Arts Academy Weissensee Berlin; Tessitura Serica A.M. Taborelli), Aida Matuseviciute (lituana, University of Art and Design Helsinki; Tintoria e Stamperia di Lambrugo).