La terapia che nasce dal tessile

C’è un tessile che può aiutare, con la sue creatività e le sue risorse, a migliorare la vita sociale di tante persone. “TPS – Tessile Per il Sociale” è un’iniziativa che si rivolge alle realtà produttive del mondo tessile pratese per cercare risorse da destinare a progetti di danza e movimento per persone disabili e non solo.

Uno di questi è Danceability 2017, organizzato nello spazio The Loom Movement-Factory di Prato: una pratica che coinvolge persone con o senza disabilità nelle pratiche d’improvvisazione e nel lavoro coreografico. L’attività è rivolta a tutti ma in particolare a persone con disabilità motoria o cognitiva, non/ipo vedenti, non/ipo udenti, persone con sindrome di Down, danzatori, attori, operatori, insegnanti di sostegno e non. Il corso del 2016 è stato un successo e quindi è stato deciso di ripeterlo.

Poi c’è “Tessuti Sonori”, realizzato in collaborazione con Opera Santa Rita: suoni, ma anche silenzi, da condividere. Destinatari di questo progetto sono i ragazzi adolescenti che frequentano il centro diurno con servizio di semi convitto della Fondazione Opera Santa Rita.

Fino allo scorso anno le donazioni e le sponsorizzazioni delle aziende tessili pratesi, sollecitate da TPS, hanno consentito la realizzazione della stessa Danceability ma anche di DanzaMovimentoTerapia alla scuola primaria Gandhi di Galciana con gli studenti di una classe terza, e di un analogo progetto con i pazienti del raparto di oncologia dell’ospedale di Prato in collaborazione con la Fondazione Sandro Pitigliani per la lotta contro i tumori, oltre a Immagin’Aria, teatro per bambini con 10 incontri per bambini e bambine dai 6 agli 11 anni: cinque italiani, cinque stranieri, cinque con disabilità.

La aziende che hanno sostenuto il progetto sono Tessilgodi, G.T. 2000, Lanificio Nuovo Ri-Vera, Tessilfibre, Tessitura Rajotex, Ritorcitura Vignolini, Ritorcitura BenelliTex, Comfibre, Lanificio Bellucci, Tessitura Italia 2.0, Tessitura Tesconter, Coverfibre, Plissettatura Rosalba, GI.TI.BI Filati, Lanificio Bardazzi, Vaporizzo Lia, Tessitura F.lli Castagnoli, MF di Truscelli Marco, Roccatura Baroni, Tintoria Cometa, Rifinizione Santo Stefano, Filatura Alma e Imbozzimatura Primavera .

Foto di Darragh Hehir

Condividi articolo