La stilista Ada Hefetz innova il design degli abiti da sposa utilizzando la tecnologia 3DFashion di Stratasys. La stilista israeliana mette a frutto nell’ultima collezione le innovazioni pensate durante la pandemia. “Durante la pandemia di COVID, ho chiuso lo studio e ho sfruttato il tempo per innovare – afferma Ada Hefetz – Volevo approfondire la stampa 3D e le opportunità di progettazione che offre e, parlando con alcuni designer specializzati, mi hanno raccomandato la stampante TechStyle di Stratasys. Sono così soddisfatta dei risultati ottenuti finora e dei progetti che mi ha permesso di realizzare, che ho intenzione di utilizzarla per tutte le mie future collezioni”.
I tre abiti realizzati con questa tecnologia traggono ispirazione dal tema Flower of Life e vogliono essere un omaggio all’unione matrimoniale, al cerchio della vita e al design: Ada Hefetz, famosa per aver spinto continuamente oltre i confini del design, approda con questa collezione alla stampa 3D. “Senza la tecnologia 3DFashion di Stratasys non avrei potuto realizzare disegni geometrici così complessi, perché raggiungere questo livello di simmetria manualmente sarebbe stato semplicemente impossibile – spiega Hefetz – La stampante 3D mi permette di creare digitalmente nuove forme utilizzando formule matematiche e di stamparle direttamente sul tessuto, assicurando che il modello venga replicato perfettamente”.
Gli abiti riproducono il “fiore della vita”, una geometria sacra che risale all’antico Egitto, che Ada Hefetz ha accostato al suo disegno di un giglio a simboleggiare l’unione tra due persone e il cerchio della vita. Questo design suggestivo utilizza la resina traslucida VeroVivid™ di Stratasys e la stampa 3D di Stratasys Stampante 3D J850™ TechStyle™, che può stampare in più di 500.000 colori unici con diversi gradi di flessibilità, simulando texture e finiture differenti.
31: “Le capacità uniche della J850 TechStyle in termini di colore, trasparenza e tonalità hanno prodotto un effetto di lucentezza simile a quello delle perle, che ha aiutato Ada a ottenere una combinazione di colori perfetta per la sua idea”.