E’ Gilberto Calzolari il primo vincitore del C.L.A.S.S. ICON Award lanciato dall’hub di Giusy Bettoni per premiare un creativo visionario che combina moda e design con innovazione responsabile e comunicazione, innalzando la consapevolezza nei nuovi valori di sostenibilità.
Per un anno C.L.A.S.S. e Calzolari porteranno avanti una serie di iniziative di ricerca e comunicazione per ispirare professionisti e fashion addicted ed esploreranno insieme la ricerca sui materiali e progetti educativi sia online che offline
“E’ importante festeggiare quelle persone che si impegnano ad innescare un cambiamento – dice la fondatrice di C.L.A.S.S. Giusy Bettoni – ed il premio Icon è proprio questo. E’ la prima volta che creiamo un’operazione di award per la nomina di un designer che si è distinto per portare avanti valori di sostenibilità e innovazione, un award che nasce della costante ricerca di C.L.A.S.S. di creativi che sanno fare la differenza nel panorama moda contemporaneo. La filosofia e le collezioni di Gilberto catturano totalmente lo Zeitgeist della moda responsabile e contemporanea. Il suo approccio è veramente tridimensionale, in quanto unisce design, innovazione e sostenibilità”.
Nell’ultima collezione FW 20-2, Tilt System Calzolari ha mixato materiali nuovi, smart e di origine circolare, sfidando la stagionalità della moda.
Nato e cresciuto a Milano, dove si è diplomato all’Accademia di Belle Arti di Brera, Calzolari ha lavorato come designer per Marni, Alberta Ferretti, Valentino, Miu Miu e Giorgio Armani prima di lanciare la propria etichetta nel 2015, ha vinto il premio Franca Sozzani Green Carpet Award come Miglior Designer Emergente e il premio Monte Carlo Fashion Week come Miglior Designer Emergente per il suo contributo alla moda sostenibile.
Come partner, C.L.A.S.S. e Gilberto redigeranno insieme The Smart Manifesto, una dichiarazione annuale che traccia valori, priorità e modalità di lavoro con l’obiettivo di rendere la moda più responsabile, etica e innovativa e che sarà lanciato a settembre per sostenere la presentazione della nuova collezione, Tilt System Vol. 2.