Nove mesi di vita e altri nove già programmati: Materia, il Museo di Arte e Tintoria, Energie Rinnovabili e Ambiente di Colle, a Cantagallo, ha già lo sguardo al 2017. Stamani è stato infatti presentato il programma di eventi che, da ottobre a giugno, aggiungeranno un’offerta culturale, storica o scientifica all’esposizione classica.
Il via il 23 ottobre, con il club Ruote Classiche di Prato che porterà le auto d’epoca davanti al Museo facendo tappa nel tragitto da Prato a Cavarzano; poi toccherà alla memoria storica, con l’esposizione, dall’8 al 22 novembre, delle etichette da coperta che hanno portato il nome di Prato nel mondo. Dicembre sarà dedicata alla produzione tessile, con la visita (sabato 3) alla tintoria del Gruppo Colle, seguita dal 10 al 17 gennaio dal modellismo, con l’associazione FerModellistica di Prato che ricostruirà la galleria della Direttissima, e dalla pittura di Giampaolo Talani, che abbina acqua e territorio, due concetti cari alla filosofia di Materia (2-9 febbraio).
A aprile il Gruppo Storico Vigili del Fuoco di Prato esporrà mezzi e strumenti d’epoca (dal 4 all’11) fuori e dentro il museo; maggio infine sarà dedicato alle energie, con la visita al Giardino delle Rinnovabili di Gamberame a Vaiano e alla centrale idroelettrica Molino Rizzoni di Grizzana, in provincia di Bologna.
Ogni evento ha un’organizzazione con abbinamenti vari (gite, escursioni, visite guidate) e di conseguenza prezzi vari. Resta comunque valida la normale programmazione del museo, fin dalla sua apertura meta di scolaresche, così come resta lo stesso il beneficiario di ogni biglietto staccato o donazione effettuata, ovvero la onlus Spes Docet.