filati tecnici

La maggioranza di Sinterama passa a Idea CCR

Cambia la composizione societaria di Sinterama, l’azienda biellese specializzata nella produzione di fili e filati in poliestere colorati: IDeA Corporate Credit Recovery I, gestito da IDeA Capital Funds SGR (società del gruppo DeA Capital), si è infatti aggiudicata il controllo rilevando una quota del 51%.

Sinterama, presente anche a Techtextil, nata nel 1968 a Biella e adesso con unità produttive in Italia, Bulgaria, Brasile e Cina e con un centro ricerca e sviluppo automotive nel Regno Unito, è una realtà consolidata con una produzione annua di oltre 30mila tonnellate di filo in 1.200 diverse tipologie, impiega 900 dipendenti e ha più di 1.200 clienti in 70 Paesi.

Non comunicato l’importo dell’operazione: “L’ingresso del fondo – si legge in una nota – faciliterà il percorso di crescita e sviluppo di Sinterama, valorizzando l’importante know-how tecnologico e produttivo, che costituiscono una parte importante del patrimonio della società”. Alla guida del rilancio di Sinterama è confermato l’ingegner Guglielmo Fiocchi, nominato ad nel marzo del 2016. Il nuovo CdA si completa con Paolo Piana, presidente non esecutivo della società, Francesco Gori, Managing
Director del fondo IDeA CCR I, Federico Giribaldi e Paolo Gramaglia.

“Sono convinto – dichiara Roberto Saviane, presidente di IDeA Capital Funds Sgr. – che l’ingresso del Fondo IDeA Corporate Credit Recovery I nell’azionariato di Sinterama garantisca da un lato solidità finanziaria e permetta dall’altro di valorizzare la competenza, la tecnologia e la capacità di soddisfazione del cliente tipiche dell’azienda, consolidando ulteriormente lo sviluppo del gruppo. Nel corso di questi mesi abbiamo potuto conoscere e apprezzare le capacità del management e le potenzialità del gruppo Sinterama, leader del mercato in Europa, con ottime basi in Sudamerica e Asia. L’operazione condotta dal fondo IDeA CCR I è stata realizzata in totale cooperazione con l’azionista di riferimento, che ha guidato la società fino ad oggi e che rimane nell’azionariato per proseguire insieme a noi nella crescita e nello sviluppo della società”.

“Sinterama con l’avvento di Fiocchi lo scorso anno ha intrapreso un percorso di rinnovamento di cui si vedono già significativi risultati. Abbiamo ceduto nei giorni scorsi la partecipazione in Trevira, ormai solo di carattere finanziario, per focalizzarci sui nostri investimenti. Il Brasile e la Cina ci stanno dando grosse soddisfazioni, il business in Europa è in ripresa. L’affiancamento del Fondo IDeA CCR I ora completa il piano, ci consente di guardare avanti con serenità e riprendere a considerare progetti di sviluppo”, aggiunge Paolo Piana, presidente di Sinterama.

Infine lo stesso Fiocchi: “Con l’ingresso del fondo IDeA CCR I si è creata una nuova solida compagine azionaria che unita alle competenze, alla qualità del prodotto e alla leadership di mercato di Sinterama
potrà dare al gruppo nuova fiducia, accelerare la crescita e rafforzare gli investimenti in innovazione e sviluppo, concentrando ulteriormente l’attenzione sui clienti e gli utilizzatori finali del nostro prodotto”.

Foto: archivio

 

Condividi articolo