CS Biella

La biblioteca del tessile dedicata a Luigi Squillario

Ci sono tanti testi dedicati al tessile nella biblioteca di Città Studi, da adesso dedicata a Luigi Squillario, past president di Città Studi e della Fondazione Cassa di Risparmio di Biella.

L’intitolazione con una cerimonia alla presenza di autorità locali e famiglia: la biblioteca progettata da Gae Aulenti ricorda con una targa il politico e amministratore che per tanti anni ha guidato Città Studi ma anche Biella, come sindaco, per oltre 10 anni tra gli anni 80 e novanta del secolo scorso. E’ stato presidente della Cassa di Risparmio di Biella e poi a capo dell’omonima Fondazione per 23 anni sino al 2015, quando gli è succeduto l’attuale presidente Franco Ferraris.

Al vertice di Città Studi è rimasto invece per nove anni, fino al 2014 quando ha lasciato la carica a Pier Ettore Pellerey.

La biblioteca è specializzata nel campo disciplinare e tematico del tessile. Ha un patrimonio documentario che supera le 60.000 unità e parte di questo patrimonio proviene da donazioni di privati cittadini o di enti, che hanno deciso di far confluire le proprie “biblioteche” o raccolte di testi all’interno di questa istituzione.

Condividi articolo