La 37' edizione di Milano Unica sarà anche nel Metaverso

Un’esperienza sempre più immersiva nel mondo delle eccellenze del tessile e degli accessori Made in Italy

Dall’11 al 13 luglio aprirà la 37^edizione di Milano Unica a Fiera Milano Rho. Il salone del tessile e degli accessori d’alta gamma per abbigliamento, con le sue oltre 560 aziende espositrici e con i suoi valori fondanti, che da sempre garantiscono qualità, etica, eleganza e autenticità, offre ogni stagione un upgrade di servizi dedicati ai suoi numerosi visitatori.

Dopo il progetto di e-MilanoUnica Connect, la piattaforma B2B di marketplace, creata in collaborazione con Pitti Immagine, per aumentare la visibilità delle collezioni e favorire le relazioni internazionali delle aziende e l’App concepita per agevolare la visita in fiera, per questa edizione, Milano Unica offrirà un’esperienza ancora più immersiva grazie al Metaverso, lo spazio tridimensionale creato ad hoc, all’interno del quale le persone fisiche potranno muoversi, condividere e interagire come nella realtà, ma annullandone i limiti spaziali.

Grazie alla collaborazione con PwC Italia, che ha realizzato il progetto, per la prima volta i visitatori verranno invitati alla manifestazione tramite realtà aumentata. L’avatar di Milano Unica sarà la voce narrante della 37^ edizione, inviterà al salone, aggiornerà sulle novità presenti e accompagnerà i visitatori a scoprire dove vivere l’esperienza nel Metaverso.

“Abbiamo supportato Milano Unica in questa nuova esperienza, unica nel panorama della filiera a monte, con i nostri specialisti moda di Innovazione e Metaverso. Aver deciso di abbracciare la dimensione virtuale consente a Milano Unica di estendere la portata dell’evento in uno spazio immersivo potenziandone l’accessibilità a livello globale e l’inclusività. Grazie ad un inedito storytelling, siamo stati in grado di creare un viaggio coinvolgente e ingaggiante per gli operatori del settore”, commenta Erika Andreetta, Partner PwC Italia, EMEA Fashion & Luxury Leader.

L’hub dedicata a questa nuova opportunità, è stata creata in uno spazio posizionato in prossimità dell’area Sostenibilità Creativa, al padiglione 1, sarà attiva nei tre giorni di fiera con quattro visori disponibili e personale dedicato e resterà online nella settimana successiva, con accesso da web tramite tastiera e mouse, o da mobile.

Il viaggio nel Metaverso amplificherà l’esperienza del visitatore, che potrà entrare nelle stanze emozionali dei tre temi di MU Community, concepiti per offrire gli spunti creativi per l’autunno-inverno 2024/2025, partendo dall’Hub MU, che introduce il percorso, attraverso la narrazione dell’heritage valoriale di Milano Unica, da sempre legato all’eccellenza del Made in Italy, ai valori della sostenibilità creativa, della tracciabilità e dell’innovazione costante.

Dopo l’immersione nei contenuti di Milano Unica, le tre stanze che seguono rappresentano un vero viaggio all’interno dei processi creativi, delle idee e delle suggestioni che la mente è stata in grado di generare per rappresentare e suggerire i nuovi concept per la prossima stagione. Entrare nella Night Community sarà un tuffo in un’estetica underground, ispirata alla scintillante night life. Passare alla Family Community evocherà un’esperienza intima e rilassante. Concludere il viaggio con la Culture Community produrrà quell’eclettica e vibrante sollecitazione che conduce alla ricerca continua che nasce dalla tradizione per diventare innovazione.

I pregiati tessuti e gli esclusivi accessori dei tre temi saranno gli indiscussi protagonisti del percorso, le loro trame appariranno come guide alle emozioni del viaggio e la texture sembrerà produrre la traccia musicale degli ambienti che la connotano. Gli utenti verranno coinvolti in maniera ludica e avvolgente e l’esperienza sarà l’amplificatore dei contenuti, fino ad assottigliare le differenze tra realtà e Metaverso.

“Il Metaverso è uno dei nuovi canali di comunicazione e di branding e, sicuramente, rappresenta un’opportunità per Milano Unica di rendere sempre più efficaci i suoi contenuti non solo al suo pubblico di riferimento ma anche alle nuove generazioni. L’obiettivo che ci siamo posti non è ricreare la -realtà nella realtà virtuale-, ma arricchire l’esperienza in fiera e amplificare i valori che la contraddistinguono”, aggiunge Alessandro Barberis Canonico, Presidente di Milano Unica.

Condividi articolo