Il biomateriale sostenibile di Modern Meadow scelto dallo stilista Karmuel Young per la candidatura al Sustasia Fashion Prize. Karmuel Young ha scelto di utilizzare INNOVERA™ di Modern Meadow, precedentemente noto come BIO-VERA®, nella sua tuta quattro in uno, che può trasformarsi da tuta a cappotto lungo, giacca corta e pantaloni, con questo capo parteciperà all’evento organizzato dalla Shanghai Fashion Designers Association e da yehyehyeh con lo scopo di accelerare le pratiche sostenibili e l’innovazione nel settore della moda in Asia. Attraverso un riconoscimento in denaro e il sostegno del settore, il premio incoraggia gli stilisti a integrare nel loro lavoro principi sostenibili, materiali innovativi e nuove tecniche. Gli otto finalisti del premio, provenienti da tutta l’Asia, hanno presentato i loro lavori finali il 28 marzo a una giuria che li ha valutati in base a sostenibilità, innovazione, estetica e praticità.
“Siamo onorati che Karmuel Young abbia scelto di utilizzare il nostro biomateriale INNOVERA™ nel suo progetto per il Sustasia Fashion Prize – ha dichiarato David Williamson, PhD, CEO di Modern Meadow – Noi, al pari degli organizzatori del Sustasia Fashion Prize che vogliono affrontare il tema della sostenibilità nel settore della moda, siamo ispirati dalla natura e spinti dalla volontà di introdurre nuovi materiali e processi che possano garantire un futuro più sano per il nostro pianeta“.
Essendo INNOVERA™ progettato per riprodurre l’effetto del collagene presente nella pelle, il materiale è pronto a dare vita a infinite interpretazioni di design. È realizzato utilizzando proteine vegetali, biopolimeri e gomma riciclata, per un contenuto di carbonio rinnovabile di oltre l’80%, ed è il 25% più leggero e due volte più resistente. Può essere personalizzato nel colore, nella sensazione al tatto e nel pelo, a seconda dell’uso che lo stilista preferisce farne.
“Questo è il mio primo look convertibile e offrirà agli uomini più opzioni per declinare il proprio guardaroba in modo sostenibile e senza tempo” ha dichiarato Young.