E’ Jonathan Anderson col suo brand JW Anderson il primo ospite ufficiale della prossima edizione di Pitti Uomo, dove presenterà per la prima volta la collezione uomo S/S 2018.
“Da varie stagioni seguiamo con attenzione il percorso di Jonathan Anderson – dice Lapo Cianchi, direttore comunicazione & eventi di Pitti Immagine – attratti soprattutto dalla creatività e l’eclettismo che esprime nelle sue collezioni, rese preziose anche da un’altissima qualità manifatturiera e, nell’uomo, da indubbie capacità sartoriali. É molto interessante il modo in cui rielabora i materiali della cultura giovanile e della scena artistica contemporanea, alternando slanci emotivi (per esempio i volumi fuori scala) e trasgressioni che invece concedono molto poco alla nostalgia, proiettati verso anticipazioni del futuro. E i suoi shows sono sempre sorprendenti, di grande forza comunicativa”.
“Sono davvero onorato di questo invito a sfilare a Pitti Uomo – afferma Jonathan Anderson – Firenze con la sua bellezza straordinaria farà da sfondo unico alla mia collezione”.
Anderson, 32 anni, ha lanciato il suo marchio nel 2008: ha sfilato alla London Fashion Week, ha suoi capi venduti in molti punti vendita negli USA, in Europa e in Asia. Ha vinto premi come “The New Establishment Award” (2013) e “Menswear Designer of the Year” (2014), mentre nel 2015 i British Fashion Awards gli hanno assegnato il premio di “Menswear” e “Womenswear Designer of the Year”. Nel 2013 il Gruppo LVMH ha acquisito una quota del brand JW Anderson, supportandone la crescita, poi Jonathan Anderson è stato anche nominato Creative Director di Loewe.
Foto di Scott Trindle