Itma a Barcellona

ITMA Sustainable Innovation Award: ecco i finalisti

Da 30 a 6: è stata fatta la selezione finale tra i partecipanti alla prima edizione dell’ITMA Sustainable Innovation Award, il riconoscimento riservato ai soggetti che portano avanti un’innovazione ispirata alla sostenibilità.

Cematex, l’associazione europea dei costruttori di macchinari per l’industria tessile, ha annunciato questa mattina i sei finalisti: tre sono in lizza per il Premio Industry Excellence, gli altri tre per il Research & Innovation (R&I) Excellence Award. L’ITMA Sustainable Innovation Award comprende infatti tre categorie, a due delle quali la partecipazione è aperta agli studenti: l’Industry Excellence Award che premia i produttori di tessile e abbigliamento che hanno portato avanti un’innovazione tecnologica che oltre al business porta vantaggio anche all’ambiente e al consumatore; e il Research & Innovation Excellence Award che riconosce i risultati della ricerca universitaria e post universitaria.

Ecco dunque I nomi, tra i quali saranno individuati i vincitori in occasione della cena di gala del 12 novembre.

Per l’Industry Excellence Award: Berto Industria Tessile SRL (Italy), produttore di articoli in denim che per primo ha utilizzato la tecnologia sviluppata da un altro espositore di itma, il tedesco Monforts, che con il Matex® Eco Applicator consente di ridurre significativamente la quantità di acqua ed energia nelle lavorazioni del denim.
Gebrüder Otto GmbH & Co. KG (Germany), uno dei maggiori produttori europei di filato che ha implementato il Mayer & Cie.’s spinitsystems® per la produzione del jersey diminuendo del 35% il fabbisogno di energia.
Levi Strauss & Co. (USA), che nello stabilimento polacco ha utilizzato per il lavaggio la tecnologia Tonello NoStone® più sostenibile ed efficiente.

Per il R&I Excellence Award – Masters: Jan Vincent Jordan, Institut Für Textiltechnik, RWTH Aachen University, Jenifer Schneidereit, Hochschule Niederrhein, Moniruddoza Ashir, Institute of Textile Machinery and High Performance Material Technology, TU Dresden.

Charles Beauduin, president di Cematex e nella giuria degli Awards, ha dichiarato in occasione dell’annuncio dei finalisti: “Ringraziamo gli espositori di Itma 2015 per avere sostenuto questa iniziativa che si differenzia dagli altri premi per la collaborazione che sviluppa tra chi offre nuove tecniche di lavorazione e che le utilizza nella realizzazione dei prodotti. Alla fine, questo è l’importante, ne traggono vantaggio i consumatori finali”.
Il vincitore dell’Industry Excellence Award riceverà 10.000 euro e un trofeo, il vincitore del the R&I Excellence Award riceverà 4.000 euro.

Condividi articolo