Il Centergross, polo distributivo di livello internazionale per il pronto moda con oltre 6.000 addetti e 700 aziende, è pronto a rinnovarsi, a partire dalla ristrutturazione dell’asta servizi, che è l’edificio più rappresentativo del distretto.
Il rinnovamento è occasione per far brillare le eccellenze dei giovani architetti, il nuovo look infatti sarà scelto grazie ad un contest organizzato da YAC – Young Architects Competitions e Centergross che lanciano “Italian Fashion Hub”, concorso di idee per la riqualificazione del più vasto fashion hub d’Europa.
“Crediamo che il Quarantennale del Centergross sia un’ottima occasione per crescere e migliorarci, avanzando proposte, proponendo servizi e infrastrutture di livello sempre più elevato. Per questo abbiamo pensato di rinnovare la nostra asta servizi, per trasformarla in un biglietto da visita utile a tutti i nostri operatori, simbolo della qualità e dello stile tipicamente Made in Italy” commenta Lucia Gazzotti, presidente del Centergross.
In palio per i progettisti che parteciperanno all’iniziativa un montepremi di € 20.000; ad assegnare i premi una giuria di fama internazionale composta, fra gli altri, da Patrik Schumacher (Zaha Hadid Architects), Ben Gilmartin (Diller Scofidio + Renfro), Marie Hesseldahl (3XN), Aurélien Coulanges (Aterilers Jean Nouvel), Stefano Stanghellini (IUAV).
E’ possibile fino al 26 novembre iscriversi alla sezione “early bird’’; fino al 21 dicembre sono possibili le iscrizioni “standard” e fino al 28 gennaio quelle “late”. Il termine ultimo per la consegna degli elaborati è il 31 gennaio 2018; a marzo la pubblicazione dei risultati.