Redaelli velluto

Italia-Francia, liason artistica nel nome del velluto

Redaelli 1893 e Bouton Renaud, due delle eccellenze mondiali del velluto, hanno collaborato per Les Annees Folles, una capsule in edizione limitata.

Redaelli 1893 e la lionese Bouton Renaud hanno firmato per la prima volta una collezione comune di velluti: le basi sono francesi, la lavorazione successiva è invece made in Italy.

Il risultato è un tessuto ispirato agli anni Venti, omaggio al fermento artistico e culturale della Parigi di quegli anni.

In realtà Bouton Renaud e Redaelli 1893 si erano già incontrate due volte prima di questa ultima collaborazione: la prima ai tempi di JB Martin, gruppo lionese fondato nel 1843 specialista nei velluti leggeri e chiffon oggi presente solo negli USA con mission e core business differenti: la seconda negli anni ’90, quando Alfredo Redaelli acconsentì ad aiutare una Bouton Renaud in difficoltà in seguito alla progressiva scomparsa di stamperie specializzate a cui affidare le proprie creazioni.

Per due anni Redaelli si occupò, all’interno del proprio stabilimento di Mandello del Lario, della lavorazione delle basi ricevute dal vellutificio lionese, salvandolo dalla chiusura.

Condividi articolo