Nell’ambito di Texhibition, due importanti comparti si sono ritagliati uno spazio esclusivo: Yarn Hall con 41 espositori e BlueBlackDenim che raccoglie i 25 produttori di denim più importanti della Turchia.
Yarn Hall che comprende 41 espositori, è una novità di questa edizione e completa l’offerta della fase preliminare con aziende come Karafiber, Iskur e Karteks.
C’è poi BlueBlackDenim, tra cui espositori si contano Bossa, İskur, Maritaş o Kipaş. I tessuti denim occupano un posto importante nell’industria tessile e la Turchia, come maggiore produttore di cotone, domina tutti gli aspetti dalla produzione alla progettazione, fornitura, innovazione e sostenibilità. Anche nella sezione denim c’è un’area Trend curata dai fondatori di ALLDENIMS, Gönül Altunışık e Selvi Yiğci. Il pezzo che cattura la maggior attenzione in BlueBlackDenim è un abito in denim creato dai tessuti di scarto dei produttori di denim, che vuol dar voce alla possibilità di un approccio alla moda sostenibile.
A questi si aggiungono altri due spazi che consentono una riflessione a designer e produttori: l’Area Tendenze che riunisce i prodotti più nuovi e tecnici dei partecipanti alla manifestazione negli allestimenti progettati dal direttore creativo di Texhibition Idil Tarzi; e Texhibition Art Events, un’area in cui si incontrano arte digitale, accessori e installazioni in filato. Innovation Hub è
stato creato dai designer Arzu Kaprol e Filiz Tunca. Presenta progetti innovativi che danno forma al futuro del tessile, presentando i lavori più innovativi e le aziende più pionieristiche.
La performance Digital Art di Ecem Dilan Köse mette in mostra la sua esperienza nelle tecniche di produzione digitale come la realtà aumentata: il tema della sua opera d’arte digitale Cotton Flowers narra la trasformazione della bellezza della natura.