Più di centomila persone, tra gli oltre 85.000 visitatori, i 2.732 espositori, gli ospiti e gli addetti ai lavori hanno animato l’ultima edizione di Ispo a Monaco di Baviera.
“Anche nell’era digitale – dice Klaus Dittrich, presidente del Consiglio di Amministrazione di Messe München – il mondo analogico resta irrinunciabile, come ha dimostrato chiaramente questa edizione di Ispo. In fiera le aziende si incontrano e interagiscono per sviluppare strategie e definire nuove partnership”. Molto partecipato il convegno di ISP e adidas “La digitalizzazione come motore della crescita per l’industria e il commercio”, col colosso tedesco della moda sportiva a contatto con i piccoli commercianti.
I visitatori sono arrivati da da 120 nazioni con un incremento del 6% circa rispetto all’anno scorso, così come è cambiata la ‘geografia’ dei presenti: l’aumento più rilevante si è registrato soprattutto da Italia, Russia, Gran Bretagna, Cina e Stati Uniti.
Record anche sul fronte degli espositori, con 2.732 aziende che hanno presentato prodotti e novità; rispetto al 2016 la crescita è del 3%, a conferma del trend degli ultimi anni.
La prossima edizione di Ispo Munich si svolgerà dal 28 al 31 gennaio 2018.