Sono stati annunciati gli otto finalisti dell’International Woolmark Prize 2025, che sarà assegnato nella prossima primavera a Milano.
Due continenti e sei Paesi rappresentati dagli otto giovani designers che si sfideranno per plasmare il futuro della moda attraverso l’innovazione e la sostenibilità.
Act N°1 (Italia), Diotima (USA), Duran Lantink (Olanda), Ester Manas (Belgio), Lgn Louis Gabriel Nouchi (Francia), Luar (USA), Meryll Rogge (Belgio) e Standing Ground (Irlanda) i finalisti del contest di Woolmark, che accoglie IB Kamara come Guest Artistic Director.
Kamara è direttore editoriale di Dazed e direttore creativo di Off-White: “È molto importante educare e ispirare i giovani designer e non vedo l’ora di incontrare i finalisti” ha detto.
Quella del 2025 è la prima edizione dell’International Woolmark Prize nel suo nuovo formato biennale. Ogni finalista riceverà 60.000 dollari australiani per lo sviluppo di una collezione in lana Merino e sarà supportato dall’Innovation Academy, il robusto programma di formazione ed educational, che prevede il tutoraggio di leader del settore, tra cui: Gabriella Karefa-Johnson, Fashion Editor & Stylist; Sara Sozzani Maino, Creative Director, Sozzani Foundation; Sinéad Burke, Educate, Advocate and Founder of Tilting the Lens; Roopal Patel, Fashion Director, Saks, and Tim Blanks, Editor-at-Large, Business of Fashion.
Gli otto finalisti svilupperanno ciascuno sei look in lana Merino come parte della loro collezione
Autunno/Inverno 2025 o come collezione a sé, mettendo in evidenza la versatilità, la natura innovativa e le credenziali ecologiche della lana Merino. Almeno un look sarà presentato esclusivamente nell’ambito dell’IWP, mostrando gli sviluppi e le innovazioni dei prodotti in lana che aprono la strada a un futuro più positivo.
L’evento finale torna in Italia dopo sette anni: il vincitore assoluto riceverà un premio maggiorato di 300.000 dollari australiani da investire nello sviluppo della propria attività.
Saranno inoltre assegnati due premi del settore: il Karl Lagerfeld Award for Innovation e il The Supply Chain Award.