The International Woolmark Prize

International Woolmark Prize 2023, è una corsa a otto

The Woolmark Company ha annuncia gli otto finalisti dell’International Woolmark Prize 2023 scelti tra i più promettenti designer emergenti del mondo.

A. Roege Hove (Danimarca), Bluemarble (Francia), Lagos Space Programme (Nigeria), Marco Rambaldi (Italia), Maxxij (Corea del Sud), Paolina Russo (Regno Unito), Rhude (Usa), Robyn Lynch (Irlanda) gli stilisti ed i brand che si contenderanno il primo posto.

“Questi finalisti rappresentano la prossima generazione di creativi rivoluzionari con la volontà di realizzare una moda per un futuro migliore – spiega John Roberts, managing director di The Woolmark Company – e mentre l’industria della moda e del tessile cambia in un panorama in continua evoluzione, speriamo che il nostro supporto ispiri e stimoli il design e le strategie aziendali dei nostri otto finalisti”.

Il tema di questa edizione è Dialogue, che riflette la missione di The Woolmark Company di stabilire un dialogo e collegare i principali designer con i protagonisti del settore per immaginare un futuro più sostenibile.

Ogni finalista riceverà una sovvenzione di circa 38.800 euro per lo sviluppo di una collezione in lana Merino e sarà supportato dal programma di formazione e tutoring. Il vincitore assoluto riceverà l’International Woolmark Prize e circa 130.000 euro da investire nello sviluppo della propria attività.

Un secondo premio, Il Karl Lagerfeld Award for Innovation, sarà invece assegnato a un altro finalista, che riceverà circa 65.000 euro. Sarà inoltre assegnato il Woolmark Supply Chain Award, che celebra il contributo di un partner commerciale nel guidare l’innovazione della filiera della lana.

Tutti i finalisti avranno l’opportunità di vedere in vendita le loro collezioni in lana Merino nei migliori
negozi al mondo grazie all’International Woolmark Prize Retailer Network.

Condividi articolo