Un workshop su un tema di grande attualità, l’innovazione. E’ InnoFashion, un momento di incontro tra chi produce innovazione e chi ne fruisce allo scopo di stabilire un percorso comune, organizzato dal Politecnico di Torino, in collaborazione con Maneat e Digital Media Industries, nell’Auditorium di Città Studi. La prima edizione dell’evento InnoFashion si terrà lunedì 26 settembre, a partire dalle ore 9.00.
‘Strategie per il Made in Italy. Nuove leve per l’innovazione nel fashion’ questo il tema dell’incontro. “Il concetto di filiera – sostiene Angelo Tracanna, presidente di Digital Media Industries – implica molti aspetti positivi, ma anche una componente culturale che porta gli operatori di un certo settore a distinguersi in modo spesso eccessivo dagli altri. L’innovazione nasce spesso dalla contaminazione, dall’incrocio, dall’interdisciplinarità e da dialoghi tra culture apparentemente distanti. InnoFashion guarda al tessile in un contesto più amplio e lo fa dal punto di vista dell’ingegneria del processo e della tecnologia. Penso che sia un contributo utile per il nostro territorio”.
Tanti ed eterogenei i temi che saranno affrontati durante il workshop: dal concetto di “omnichannel” alle nuove frontiere dell’esperienza sul punto vendita, dalla produzione al marketing. Il programma di InnoFashion affronta casi pratici e reali, analizzando meccanismi di innovazione necessariamente trasversali per tutta la filiera. Quei meccanismi ai quali tutti gli operatori, ai rispettivi livelli, sono e saranno sempre più chiamati ad adeguarsi da un mercato in continua evoluzione.
Il convegno si apre parlando di Multicanalità con Roberto Ravasco, Esperto in Fashion Retail, Supply Chain & Distribution, che presenta alcune esperienze di successo nel mondo reale con marchi di rilievo. In seguito, Vincenzo Piccolo e Maurizio Romano di Maneat, spiegheranno come il percorso di acquisto sia profondamente cambiato con la nuova “shopping experience”. La parola passerà quindi a Romeo Bandinelli, ricercatore dell’Università di Firenze, per un approfondimento sulla necessità di dati e Information Technology nella “Fashion Industry”. Marco Alemanni ed Enrico Vezzetti, del Politecnico di Torino, analizzeranno l’approccio giusto ai progetti di “Product Lifecycle Management” nel settore moda, dove il vantaggio competitivo offerto dalle nuove tecnologie è irrinunciabile. Ancora dal Politecnico di Torino, Giorgio Rovero e Mirco Giansetti, illustreranno i passaggi che dall’idea portano allo sviluppo tecnologico fino all’effettiva realizzazione del prodotto e del processo industriale per realizzarlo. Vincenzo Gonnella, esperto di Information Tecnology e Fashion Retail, approfondirà il concetto di Brand e Multichannel e, infine, Angelo Duilio Tracanna offrirà una panoramica sulle ultime esperienze in fatto di “Innovation Design”.
La partecipazione all’evento è gratuita. Per visionare il programma completo e compilare il form di iscrizione è disponibile il sito: www.innofashion.it.