Ci sono anche alcune aziende tessili tra le vincitrici del premio Industria Felix, assegnato stamani a Roma alle imprese del Centro Italia che hanno avuto la crescita di fatturato più importante nel 2022.
L’inchiesta sui bilanci realizzata da Industria Felix Magazine, trimestrale di economia e finanza in supplemento con Il Sole 24 Ore, e Cerved ha messo in luce una crescita diffusa: Lazio +34%, Sardegna +29%, Toscana +22,7%, Umbria +22,4%, Abruzzo +21%, Marche +20,3%.
Per ogni regione c’è anche una provincia che si distingue: Roma (34,9%), Pesaro Urbino (22,6%), Livorno (28,1%), Terni (25,7%), L’Aquila (25,5%) e Sassari (45%).
Alla Luiss Guido Carli sono state premiate le cento imprese più performanti a livello gestionale, affidabili finanziariamente e talvolta sostenibili. Tra queste l’abruzzese Mab Manifatture, che produce tra l’altro strass e ricami, la laziale Klopman International, che ha appena portato i suoi tessuti tecnici a Techtextil, la pratese Manteco, e l’umbra Luisa Spagnoli, ultima rappresentante del tessile – moda nella lista.