Con Imprima il finissaggio diventa multinazionale

Grandi novità nel mondo della stampa tessile e del finissaggio dopo la nascita di Imprima S.p.a., un gruppo multinazionale finanziato da un pool di investitori guidati dal fondo di Private Equity italiano Wisequity IV, gestito da Wise Sgs, società che ha già supportato lo sviluppo di altre società di successo nella filiera tessile.

La base è formata dall’azienda tedesca di finissaggio e stampa tessile Kbc e dall’italiana Guarisco, acquisite al 100% da Wise Sgr: nei prossimi mesi arriveranno altre acquisizioni che serviranno a creare un gruppo ancora più forte per competere in un mercato, quello della stampa tessile, che oggi vale circa 20 miliardi di metri lineari e cresce ad un tasso annuo del 2,5%.

“Abbiamo iniziato  – spiega il co-Ceo di Imprima, Paolo Gramaglia – da due pietre miliari del settore come la Kbc, un’azienda con oltre due secoli e mezzo di storia che si distingue per una disegnatura raffinata e distintiva e un heritage creativo e di posizionamento, e Guarisco, un’azienda familiare italiana, dinamica, giovane conosciuta per una disegnatura che recepisce in modo velocissimo il fattore moda per portarlo nel mondo del fast fashion”.

A guidare la nuova società saranno Paolo Gramaglia e Chiaretto Calò, che condividono il ruolo di coCEO del gruppo Imprima, coadiuvati da Gianluca Boni, vice presidente e Giovanni Lorato. Il
management agirà in coordinamento con Valentina Franceschini, partner Wise Sgr e presidente di
Imprima. L’imprenditore Marco Guarisco e il socio Andrea Moretti rimarranno a tutti gli effetti operativi nei loro attuali incarichi. Anche il CEO di Kbc Henri Rowienski continuerà a guidare l’azienda tedesca.
Imprima è partecipata anche dal suo management team e da quello delle controllate.

Entrambe le aziende saranno presenti da domani con i propri stand a Première Vision.

Nella foto, da sinistra, Chiaretto Calò e Paolo Gramaglia

Condividi articolo