Connecting Cultures e C.L.A.S.S. hanno lanciato la seconda edizione di Imagining Sustainable Fashion Award, il concorso internazionale per una comunicazione innovativa della moda sostenibile.
La call è aperta a stilisti, fotografi, designer, illustratori, artisti e altri creativi per ripensare a come comunicare la nuova generazione di valori di un sistema di moda etico e sostenibile: il premio ha l’obiettivo di puntare i riflettori sui creativi di tutto il mondo che stanno comunicando con efficacia un’etica della moda sostenibile attraverso contenuti visivi e audiovisivi, sia attraverso una singola immagine, una collezione di immagini, un video o altri supporti.
Saranno valutate proposte per i media tradizionali come progetti editoriali, eventi di moda, fotografia e pubblicità e nuovi progetti digitali e phygital, dalle campagne sui social media ai giochi e anche esperienze immersive e virtuali. I progetti possono essere presentati entro la mezzanotte del 12 gennaio 2022.
Gli ambassadors dell’iniziativa sono Iris Skrami, CEO e co-founder di Renoon, il principale strumento di ricerca e hub di dati per la moda sostenibile, e Valentina Suarez, co-fondatrice e direttore generale del movimento di moda sostenibile latinoamericano Universo MOLA, un programma della Fondazione Entre Soles y Lunas.
“Dopo aver visito la qualità del lavoro presentato l’anno scorso sapevamo che il nostro premio era in sintonia sia con i professionisti del settore che con i talenti emergenti”, ha spiegato il CEO e founder di C.L.A.S.S. Giusy Bettoni.
La prima edizione è stata vinta da Emma Scalcon, premiata da una giuria confermata anche per il 2022: Anna Detheridge, Giusy Bettoni, Rita Airaghi, Paola Arosio, Jeanine Ballone, Evie Evangelou, Chiara Luisi, Sara Kozlowski, Dio Kurazawa, Renata Molho, Lucy Orta e Stefania Ricci.
Caterina Niccolai seguirà il premio in qualità di partner tecnico, legale e esperta in copyright e proprietà intellettuale con un focus particolare sull’industria dell’audiovisivo.
Tra gli sponsor anche Roica by Asahi Kasei, affiancata da Bemberg by Asahi Kasei, Supreme Green Cotton di Varvaressos e Ecosensor di Asahi Kasei Advance. Il vincitore sarà annunciato nel marzo 2022 e riceverà un premio in denaro di 3.000 euro.