Il weekend con Modaprima

Fine settimana fiorentino all’insegna di Modaprima, iniziata stamani alla Stazione Leopolda: l’edizione numero 79 del salone per il ready-to-wear abbigliamento e accessori donna e uomo, presenterà le collezioni autunno-inverno 2016/2017, con un focus sui bestseller per la primavera-estate 2016.

150 le collezioni presenti, per i circa 1.600 compratori previsti, la metà dei quali provenienti da più di 50 paesi esteri. In testa il Giappone, seguito da Spagna, Portogallo, Turchia, Belgio, Stati Uniti, Corea del Sud, Grecia, Russia, Francia, Germania, Irlanda, Austria, Lituania, Gran Bretagna, Canada, Hong Kong, Estonia, Israele e Ucraina.

Tra le novità assolute c’è la nuova sezione Accessories: un’area speciale all’interno del percorso del salone, interamente dedicata a una selezione specifica di marchi di accessori moda (borse, scarpe, sciarpe, foulard, bijoux) come Alves 1928, Atelier B., Belisama, Celdes, Daniele Lepori, Daniele Marinelli, Ger, Lo Fo Io, Pesci Borse / Rustici Marianna, Samir 1809.

“Modaprima rilancia la qualità della sua proposta e le sue prospettive – afferma Agostino Poletto, vice-direttore generale di Pitti Immagine – ed è ormai un punto di riferimento a livello internazionale per la moda di qualità, pensata e prodotta per la grande distribuzione, che si dà appuntamento a Firenze per presentare le novità al pubblico internazionale. Il salone si rafforza anche grazie a una continua attività di scouting a livello nazionale, che individua le migliori realtà di questo segmento produttivo, grazie anche alle sinergie che in questi anni abbiamo attivato con le istituzioni e gli organismi che promuovono la piccola e media industria italiana. Fondamentali anche gli investimenti nella promozione all’estero: ci sono mercati nuovi su cui puntare e altri già consolidati su cui incrementare la presenza delle nostre aziende, e il programma di missioni di buyer esteri che da diverse stagioni realizziamo assieme all’Agenzia ICE ha dato i suoi frutti. Nelle ultime edizioni abbiamo registrato un pubblico sempre più qualificato, arrivato a Firenze da tutto il mondo e con un approccio molto concreto al fare ordini e campionature. Perciò abbiamo buone aspettative anche per questo nuovo appuntamento con Modaprima”.

Tra i nomi nuovi e i rientri a questa edizione ci sono Denis, Florit’s, Maglificio Dori, Marconi 21, Novemb3r, Old England, Pulcra, Royal Notes, Saint Tropez e Sartoria Ismara.

 

Condividi articolo