Esposizione dedicata alla fiber art da domani 1° giugno al Museo della Seta di Como dove, alle 17.00 sarà inaugurata la mostra retrospettiva “Un viaggio nei sogni” dell’artista Heidi Bedenknecht-De Felice, curata da Sandro De Felice e Patrizia Porta con Francesco Damiano Desantis.
Fino al 1′ settembre in mostra il percorso artistico ultratrentennale dell’artista scomparsa nel 2012: quattro le sezioni che ne ripercorrono la crescita, dagli inizi con lo studio e l’avvicinamento alla tessitura e alla tintura naturale per arrivare a “scenari ultranaturali e sculture”, passando per la sperimentazione e la ricerca, su fibre naturali, sintetiche e di recupero, e “il gioco dei materiali”, sul periodo nel quale opere tessili si intrecciano con imballaggi plastici.
Il lavoro Heidi Bedenknecht-De Felice è quindi fiber art e light art che forse auspicava un mondo in cui artificiale e naturale possono convivere serenamente.
Durante i prossimi mesi, a corollario della mostra, saranno inseriti a calendario a cura del museo eventi per diffondere i temi dell’arte tessile e della sostenibilità. Nel palinsesto verrà compreso un talk con i curatori della mostra e differenti artisti che hanno collaborato con Heidi Bedenknecht-De Felice.