Export

Il tessile frena l'export del Piemonte Nord-Est

Le esportazioni dell’area Piemonte Nord Orientale hanno chiuso il primo trimestre del 2021 con una flessione del 3,8% dovuta in buona parte allo stallo del tessile: Biella, Novara, Vercelli e Verbano Cusio Ossola hanno esportato beni per 2,3 miliardi di euro ma resta la contrazione del comparto tessile abbigliamento, che incide per oltre il 21% sul totale delle esportazioni del quadrante e ha avuto un calo del 19,4%.

Inoltre le quattro province occupano le ultime posizioni nella graduatoria regionale: Biella è a -15% (tessile-abbigliamento a -19,6%), Novara a -2,7%, mentre Il Verbano Cusio Ossola ha registrato un +2,5% rispetto al primo trimestre 2020 e Vercelli ha il dato migliore con un +3,5%. Germania e Francia rappresentano i principali partner commerciali per tutte le realtà provinciali.

Tornando a Biella c’è da registrare il forte calo dei prodotti tessili (-26,8%), con i tessuti ad un critico -55,9%. Quadro simile ma con numeri meno gravi a Novara, col tessile-abbigliamento a -28,7%. Scenario diverso a Vercelli, dove il tessile-abbigliamento è trainato dagli articoli di abbigliamento, che segnano un ottimo +21,9%, mentre il tessile sconta un -24,9%.

Condividi articolo