Inizio pieno di luce per ITMA 2023 a Fieramilano Rho e non solo per il sole che ha accolto le prime migliaia di visitatori e espositori arrivati al centro espositivo per la prima giornata del salone.
Un fiume colorato di persone, una babele di lingue, trolley e valigie su treni e metropolitana: già prima delle 10 una coda ordinata ha iniziato a formarsi ai metal detector degli ingressi e poi è defluita verso i vari padiglioni per dare il via a incontri e affari.
Un inizio brioso di una fiera che ha comunque ancora tutto da dire in fatto di affluenza e partecipazione, mentre tanto è stato detto nelle varie conferenze stampa di presentazione di salone e aziende.
La prima novità è il ritorno di ITMA in Germania: nel 2027 infatti sarà Hannover ad ospitare la manifestazione, interrompendo così il “valzer” tra Milano e Barcellona. Una notizia annunciata dal presidente di Cematex Ernesto Maurer, alla presenza anche del “padrone di casa” Alessandro Zucchi, numero uno di Acimit.
Altro spostamento, questa volta ben più a Oriente, per ITMA Asia + Citme, che per la prima volta non si terrà in Cina. Singapore la sede scelta per la prima uscita congiunta tra i due organizzatori, mentre per la singola ITMA Asia si tratta di un ritorno in un luogo che ha già ospitato il salone a inizio anni 2000.
Ora che le porte della fiera sono state aperte tocca ai visitatori tributare il successo di un’iniziativa già baciata dal record di superficie espositiva occupata dagli stand. Da domani gli approfondimenti, con le voci degli espositori ed i focus sulle varie iniziative collaterali, due delle quali targate proprio Acimit.