Tessile e filatura

Il Next Day è giovedì, tra compleanni e la fine di Extratex

Imprenditori europei in arrivo a Prato per sviluppare collaborazioni col distretto tessile e festeggiare i 50 anni di Next Technology Tecnotessile.

Dopodomani, giovedì 20, è il Next Day, organizzato per celebrare il mezzo secolo di vita del centro di ricerca tessile e per ospitare il meeting conclusivo del progetto europeo Extratex: al centro della giornata di lavori sostenibilità ed economia circolare, applicazioni per il mondo tessile e meccanotessile della digitalizzazione e dell’industria 4.0.

Dalle 9 alle 17.30 esperti ed addetti ai lavori si incontreranno a Prisma, tra autorità istituzionali regionali e nazionali, ex presidenti e dipendenti, e docenti, tecnici e manager della sostenibilità e dell’innovazione. In più il meeting di Extratex, il progetto europeo che mette insieme diversi settori industriali, come tessile, trasporti e materiali sostenibili, con l’obiettivo di sviluppare potenzialità intersettoriali di innovazione e trasferimento tecnologico del quale Next Technology Tecnotessile è coordinatore, oltre che referente per l’Italia.

Il progetto coinvolge quattro nazioni europee: Italia, Spagna, Slovacchia e Repubblica Ceca e ai vari rappresentanti verrà dedicato un momento specifico con la possibilità di raccontare le proprie esperienze, ma soprattutto di incontrare imprenditori e tecnici pratesi e toscani.

A moderare momenti specifici della giornata ci saranno il direttore di Ntt, Andrea Falchini, il senior project manager Enrico Venturini e ci sarà un intervento del presidente Massimo Biancalani.

Condividi articolo