Meccanotessile

Il meccanotessile pratese torna in classe al Marconi

La scuola è appena iniziata ma gli “Amici del Marconi” hanno già confermato il loro impegno per la formazione con un incontro per parlare di programmi e nuove iniziative.

I rappresentanti delle imprese della metalmeccanica socie di Confindustria Toscana Nord hanno incontrato il dirigente scolastico Paolo Cipriani e un nutrito gruppo di docenti: all’ordine del giorno, fra gli altri temi, anche quello fondamentale dei programmi.

“L’istituto Marconi dà dimostrazione di una grande apertura verso il mondo industriale – sottolinea Sara Dell’Orco, che nell’ambito della sezione si occupa del tema education – che noi condividiamo. La disponibilità al reciproco ascolto ha fatto sì che siano stati fatti passi avanti importanti per rendere i programmi dell’indirizzo ‘Industria e artigianato per il Made in Italy’ più moderni e in linea con le esigenze delle imprese. In particolare ci sono buone prospettive di integrare le ore di laboratorio, oggi incentrate solo sulla meccanica, con l’elettrotecnica: competenze in questo ambito sono oggi imprescindibili. Anche stavolta le nostre imprese hanno assicurato sostegno e collaborazione, dalle docenze alle donazioni di attrezzature nuove e moderne”.

Le visite aziendali prenderanno il via già a ottobre per le classi terze e quarte: “Sono particolarmente importanti – continua Dell’Orco – ed il nostro impegno per il Marconi, nel quadro del progetto ‘Metti in moto!’, ha anche e forse soprattutto lo scopo di far conoscere ai ragazzi le nostre aziende, la produzione di macchine industriali è per loro un mondo sconosciuto”.

Nella foto, da sinistra, Cipriani, Dell’Orco, la professoressa Paola Rotondaro e il professor Alessandro Palombi.

Condividi articolo