Colombiatex 2019

Il meccanotessile italiano torna a Colombiatex

Apertura di 2025 nella città dell’eterna primavera per 23 aziende meccanotessili italiane, che dal 28 al 30 gennaio saranno a Medellin per Colombiatex.

Nonostante la domanda di macchinario tessile da parte del settore tessile colombiano sia diminuita nei primi nove mesi del 2024, il Paese sudamericano resta una delle principali mercati dell’area per i costruttori meccanotessili. Nel 2023 l’Italia è stato il secondo fornitore tecnologico alle spalle della Cina, con un valore dell’export di circa 13 milioni di euro. Nei primi nove mesi del 2024 le vendite italiane in Colombia hanno raggiunto gli 8 milioni di euro.

“L’industria colombiana del tessile e abbigliamento – commenta Marco Salvadè, presidente di Acimit, che coordina la presenza a Medellin insieme a Ice – ha osservato una forte crescita negli ultimi anni, supportata anche da un upgrading tecnologico che spesso ha visto i macchinari italiani protagonisti. Per molte nostre aziende quindi Colombiatex resta un appuntamento irrinunciabile nel calendario fieristico internazionale per rafforzare la partnership con le aziende tessili locali”.

La “pattuglia” italiana sarà composta da Biancalani, Btsr, Color Service, Danti, Dettin, Fadis, Flainox, Isotex, Itema, Kairos Engineering, Lonati, Mcs, Mts, Monti-Mac, Ratti, Reggiani Macchine, Salvadè, Santoni, Stalam, Tecnorama, Tonello e Triveneta.

Condividi articolo
Matteo Grazzini
Matteo Grazzini