Lezioni

Il Made in Italy spiegato ai giovani da Holding Moda

L’education di Holding Moda fa un passo in avanti con “Storie di futuro – Made in Italy”, un percorso di orientamento rivolto agli studenti della secondaria di primo grado in sei regioni italiane, sedi dei principali distretti della moda.

L’iniziativa è promossa da Accademia Holding Moda, in collaborazione con La Fabbrica, e punta al ricambio generazionale della filiera tessile, moda e accessori, avvicinando i giovanissimi alla scoperta dei mestieri e delle professioni della moda Made in Italy e orientarli alla scelta delle scuole superiori che hanno come sbocco lavorativo il settore moda.

L’obiettivo di Storie di futuro – Made in Italy è invertire la tendenza attuale, che vede i giovani poco attratti dal tessile e dalla moda come impiego lavorativo: il progetto prevede un percorso di orientamento in classe per gli studenti delle scuole secondarie di primo grado in sei regioni – Lombardia, Veneto, Emilia-Romagna, Toscana, Marche e Campania.

Previsti anche incontri con professionisti e visite nelle aziende Holding Moda, oltre a un concorso educativo che coinvolgerà i ragazzi nella realizzazione di un podcast sul tema moda Made in Italy. Inoltre, gli studenti potranno accedere a ulteriori contenuti, tra cui un test, una sezione video per ispirarsi a chi già lavora nel settore, un accesso diretto alle scuole della rete TAM, Istituti con indirizzo moda, tecnici, professionali e licei artistici attraverso un sito web dedicato.

Per le scuole che aderiscono al progetto è previsto un corso di formazione per i docenti dalla durata di 15 ore curato da La Fabbrica.

Condividi articolo