Ci sarà il nome del Lanificio Fratelli Balli sui capi di una collezione di un brand tedesco di moda femminile, da tempo partner dell’azienda pratese.
Una collezione disegnata, realizzata e raccontata che porterà in centinaia di boutique tedesche capi d’abbigliamento con l’etichetta Balli: tutto questo grazie alla collaborazione fra il lanificio e il brand che va avanti da oltre vent’anni.
L’ufficio stile del lanificio ha lavorato su ricerca, sviluppo e disegno dei capi (per lo più giacche e cappotti) abbinandoli a tessuti Balli per arrivare a una collezione che da settembre sbarcherà in centinaia di negozi tedeschi.
“Siamo di fronte alla scelta di un brand – spiega Manuel Hoechel, consigliere d’amministrazione del Lanificio Fratelli Balli – che non si limita all’acquisto del tessuto Balli, ma che ci affianca e tramite il nostro marchio e alla nostra inventiva cerca di effettuare un salto di qualità ulteriore . L’obiettivo è di lavorare assieme per raggiungere una sezione medio-alta del mercato. I capi d’abbigliamento si potranno trovare in specifici corner delle boutique tedesche, così da dargli un’adeguata valorizzazione e una specifica connotazione”.
La collezione è stata presentata in Germania nell’ambito del Brand Day in un workshop dedicato al lanificio pratese: l’azienda ha raccontato la filosofia che ruota intorno alla collezione, l’impegno per la ricerca e la sostenibilità che si porta avanti da tempo nel distretto tessile di Prato, e i valori aggiunti unici del made in Italy e dei prodotti slow fashion.
In attesa dell’uscita dei capi il Lanificio Balli ed il brand tedesco stanno già lavorando sulla collezione primavera/estate 2025.
In foto i soci del lanificio: Leonardo Raffaelli, Manuel Hoechel, e Rossano Raffaelli