Gruppo Monti India

Il Gruppo Monti festeggia la Giornata dell'Ambiente

Per il Gruppo Tessile Monti la Giornata Mondiale dell’Ambiente è stata di testimonianza dell’impegno per preservare il pianeta, sia nella produzione che nella ricerca di materie prime.

Dalla collezione Autunno-Inverno 2018/19 sono stati presentati dei tessuti 100% bio ottenuti da materia prima organica e nobilitati con prodotti e processi di tintoria e finissaggio eco-compatibili e biologici, con la garanzia della certificazione GOTS (Global Organic Textile Standard, www.global-standard.org).

Poi sono stati aggiunti anche il lino 100% organico e in mischia con il cotone organico. Da dicembre 2017 Tessitura Monti S.p.A è membro della Better Cotton Initiative, un’iniziativa volontaria promossa dai principali brand , retailer e player della supply chain dell’industria cotoniera , per promuovere a livello globale una più sostenibile coltivazione del cotone e miglioramenti lungo tutta la filiera produttiva.

Dal punto di vista dei macchinari è stato ridotto il consumo energetico (a volumi costanti) dello stabilimento di Maserada di oltre il 10%, l’emissione di C02 di oltre il 35% ed il consumo di acqua del
20% e prosegue costantemente il proprio impegno con progetti di risparmio energetico e riuso in corso
di studio ed implementazione, mentre all’inizio del 2018 Tessitura Monti S.p.A. ha aderito al programma ZDHC (Zero Discharge of Hazardous Chemicals) ed a luglio entrerà in funzione a Maserada una nuova batteria di filtrazione a sabbia e carboni attivi che si affiancherà all’impianto di depurazione biologico delle acque di processo.

Da fine 2017 è operativo presso lo stabilimento Tessitura Monti India (certificata ISO14001) di Kolhapur (nella foto) un nuovo impianto tecnologico che consente di riutilizzare fino al 100% delle acque di processo azzerando al contempo gli scarichi liquidi in ambiente, mediante una sofisticata tecnologia di trattamento dei reflui, ultrafiltrazione ed osmosi inversa ed evaporazione finale multi livello del residuo.

Condividi articolo