Con Eucotton, l’iniziativa della European Cotton Alliance per la promozione del cotone europeo e delle sue caratteristiche di sostenibilità, la fibra è sbarcata a Milano per un evento esclusivo.
Oltre 80 professionisti delle industrie del tessile e della moda hanno partecipato a una serata di tavole rotonde e networking per la promozione della produzione europea di cotone sostenibile e di qualità: tra questi brand come Versace, Trussardi, Gucci, Superga e Candiani Denim.
I delegati greci e spagnoli della European Cotton Alliance hanno presentato l’innovativo approccio di Eucotton per la creazione di capi di abbigliamento 100% europei, sostenibili e di alta qualità, tracciabili al 100% dal campo al negozio.
Durante la serata anche una tavola rotonda con esperti italiani e stranieri: il dibattito si è concentrato sull’importanza delle caratteristiche della materia prima, sulle tendenze del mercato globale e su fenomeni come il greenwashing. Dal confronto è emerso un argomento di rilevanza sempre maggiore: la tracciabilità dei capi di abbigliamento a partire dalle materie prime e dai filati stessi, tramite strumenti come la piattaforma di tracciabilità Eucotton.