Radici poliestere

Il Bilancio di Sostenibilità di RadiciGroup e la visione di lungo periodo

RadiciGroup ha presentato il Bilancio di Sostenibilità 2019 con una serie di miglioramenti rispetto al 2018 e con una valori condivisi in una visione di lungo periodo.

Il punto di forza è, per i prodotti, la gamma di filati Renycle, provenienti dal riciclo del nylon con applicazioni nel tessile/moda, interior e automotive, con un risparmio di oltre l’87% di energia e il 90% di acqua e la riduzione di emissioni del 90%.

Sono migliorati (-9,3%) gli indici relativi al contenimento dei rifiuti di processo per tonnellata lavorata nel triennio 2017-2019 (da 9,76 kg/t a 8,85 kg/t). Nel 2019 è diminuito anche il consumo di energia primaria diretta in termini di valore assoluto (-13,6%) e in rapporto ai quantitativi lavorati (-2,8%). Il gruppo continua ad affidarsi a fonti rinnovabili per l’energia elettrica (42,1% energia verde) ed è stata  ottenuta una riduzione del 23,8% di gas a effetto serra rispetto all’uso di mix energetici nazionali standard.

Sul fronte acqua il risparmio percentuale è stato del 70% rispetto al fabbisogno teorico (+5% di risparmio rispetto al 2017). Oltre il 90% dei dipendenti assunto a tempo indeterminato e la formazione è continua e personalizzata. Per il rapporto con il territorio sono stati attuati progetti con le scuole e il sostegno alle attività sportive (tra cui la sponsorship dell’Atalanta e dello Sci Club RadiciGroup).

Infine, in occasione dell’emergenza sanitaria, è stata attivata una filiera locale per produrre dispostivi medicali.

Condividi articolo