IED, cambio di poltrone a Milano e Firenze

Danilo Venturi

Venturi a Milano, Lenzi a Firenze: l’Istituto Europeo di Design dà il via a un giro di valzer per le nomine dei nuovi direttori delle varie sedi.

Danilo Venturi, alla guida della sede di Firenze da aprile 2022, è stato nominato direttore a Milano e passa il testimone a Benedetta Lenzi.

“Nel modello educativo IED – spiega Venturi – l’arte ispira, il design contribuisce al senso progettuale, la moda crea consapevolezza sull’identità e la comunicazione ha un impatto sulla società. Ogni settore beneficia dell’altro. Nel dialogo permanente tra Milano, Firenze, Roma, Torino, Cagliari e con Madrid, Barcellona e Bilbao, lo scambio e il beneficio sono reciproci e continui. Accettare la direzione della sede di Milano vuol dire proseguire un percorso progettuale iniziato a Firenze e al contempo conservare un modello formativo interdisciplinare e transdisciplinare e perseguire un’ambizione internazionale”.

Benedetta Lenzi

“Dirigere IED Firenze, che ha sede in un contesto culturale unico, sarà continua fonte di ispirazione – dichiara Lenzi – e ritengo strategico continuare a rafforzare le relazioni con il territorio, con le istituzioni, il comparto artistico museale e la filiera tessile, mettendo a loro disposizione la creatività e i talenti dei nostri studenti per fare rete verso nuovi progetti”.

Condividi articolo
Matteo Grazzini
Matteo Grazzini